La prima Conferenza Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS) in programma il 18 e 19 maggio 2017 nasce su iniziativa di:

 

L’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia (http://mobilita.regione.puglia.it/) ha al suo attivo numerose iniziative per favorire forme di #mobilitasostenibile, come l’uso della bicicletta su infrastrutture sicure. L’azione dell’Assessorato si spinge oltre il territorio regionale: la firma del protocollo d’intesa con Euromobility, il 3 febbraio scorso, ha dato il via all’organizzazione di questa Prima Conferenza nazionale PUMS a Bari.

 

L’Associazione Euromobility (http://www.euromobility.org/) opera accanto ad enti pubblici e privati, sviluppando piani per la mobilità sostenibile, con particolare attenzione verso la mobilità dolce (ciclo-pedonale) e pratiche come il bike sharing e il car sharing; Euromobility è il Focal Point nazionale di EPOMM, la piattaforma europea sul mobility management, alla quale l’Italia aderisce dal 2011.

 

Endurance Italia (http://www.osservatoriopums.it/) è l’osservatorio nato nel 2016 su iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dell’Associazione Euromobility, dalla quale viene gestito. Rappresenta la declinazione italiana del progetto europeo Endurance per la creazione di una rete di supporto e condivisione di buone pratiche per la mobilità urbana sostenibile.

 

 

Con il patrocinio di:

 

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (http://www.mit.gov.it/) ha individuato la sostenibilità tra gli ambiti che richiedono maggiori attenzioni ed investimenti. Collabora con le Regioni e con altri enti per realizzare un sistema di trasporto pubblico locale efficiente e a basso impatto; sostiene iniziative come il Piano nazionale per i sistemi intelligenti di trasporto, a favore della smart mobility.

Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (http://www.minambiente.it/) è in prima linea nello sviluppo e nel supporto di progetti di mobilità sostenibile. Opera in particolare per promuovere l’uso di sistemi di trasporto collettivo a discapito dei veicoli privati e l’impiego di carburanti a basso impatto ambientale per alimentare i mezzi. Patrocina inoltre l’Osservatorio nazionale sui PUMS.

 

 

Segreteria organizzativa: ALISER SRL
Comunicazione: IDEADINAMICA SCARL (ufficio stampa. Tel: 393-9801141)